[Pw_forum] speedup of md simulation

Guido Roma roma at cea.fr
Fri Dec 13 14:25:18 CET 2002

Paolo Giannozzi wrote:

> you mean parallelization on k points ? it requires much less communication
> than parallelization on plane waves. See also
> http://www.pwscf.org/performance.htm#parallelization

Ciao Paolo,

riguardo al parallelismo e di quello che avete messo in proposito sul
nuovo sito pwscf: recentemente ho fatto qualche test sul cluster di
alpha del CEA (dovevo presentare qualcosa ad una riunione CEA sul
calcolo parallelo), ed in effetti il comportamento superscalare (ho uno
speedup di ~70 con 64 processori, che peraltro non riesco MAI ad usare,
per un calcolo su 72 at. di quarzo) è spiegato
 bene dal fatto che sul processore alpha i Gflops diminuiscono in
funzione delle onde piane (della metà passando da qualche migliaio a
qualche decina di migliaia). La cosa si vede bene anche su un calcolo
metallico su 16 proc in cui cambio NPOOLS da 1 a 8, prima lo spedup sale
poi ridiscende (a causa della diminuzione della performance scalare).
Su NEC SX6 invece, as expected, la performance cresce col numero di onde
piane.
Se t'interessa ho qualche grafichetto in proposito.

Guido

--
Guido Roma <roma at cea.fr> -- CEA-Saclay - DEN/DMN/SRMP Bat.520/130
Phone: [+33]-1-69085738 -- Fax: ...6867 -- Mobile: [+33]-6-20069085